TRAER O LLEVAR – SPIEGAZIONE FACILE

traer o llevar - spiegazione facile

“Traer” o “LLevar”? In questo articolo trovi una spiegazione facile.

Una delle incertezze più comuni quando si studia lo spagnolo e che spesso genera confusione e frustrazione, è quella creata dai verbi “traer” e “llevar”. Per noi italiani la distinzione non è semplice in quanto abbiamo a disposizione solo il verbo “portare” per esprimere ciò  che in spagnolo viene trasmesso con due verbi diversi. Ma non ti preoccupare, leggi con attenzione le mie spiegazioni e vedrai che alla fine della lettura ti sarà tutto più chiaro. 

 

traer e llevar spiegazione facile

 

TRAER E LLEVAR, SPIEGAZIONE FACILE

Sebbene questi due verbi possano sembrare simili ed intercambiabili, non lo sono per niente. Il loro utilizzo varia in base al punto di riferimento e al movimento degli oggetti in questione. L’uso di “traer” e “llevar” risponde a una regola chiara e precisa. Vediamola insieme. Per iniziare, è fondamentale comprendere le definizioni di base di ciascun termine.

 

SPIEGAZIONE FACILE DI “TRAER”

“TRAER” implica trasportare qualcosa verso chi parla o verso il luogo in cui si trova questa persona.  In sostanza, la chiave sta nella prospettiva della posizione.

Quando usiamo “traer”, stiamo parlando dal punto di vista di chi parla. Questo verbo si utilizza quando qualcuno porta qualcosa, o fa portare, verso se stesso o verso il luogo in cui si trova.

ESEMPIO:

“Por favor, traeme el libro que se encuentra en la sala de estar” (tu sei in un luogo diverso dal salotto e stai chiedendo che il libro venga portato verso di te. Quindi la persona ed il libro, si sposteranno verso di te per soddisfare la tua richiesta).

“Dile a mi madre que me traiga un boligrafo” (di nuovo, tu sei in un luogo diverso a quello in cui si trova tua madre e stai chiedendo che lei venga verso di te e ti porti la penna).

traer e llevar spiegazione facile

 

SPIEGAZIONE FACILE DI “LLEVAR”

“LLEVAR” implica trasportare qualcosa lontano dal parlante o verso un altro luogo. Anche in questo caso,ovviamente, la chiave sta nella prospettiva della posizione della persona che parla.

Quando usiamo “llevar”, stiamo parlando  dal punto di vista di chi parla. Questo verbo si utilizza quando qualcuno porta qualcosa, o fa portare un oggetto, lontano dalla sua posizione o verso un altro luogo.

Esempio: 

“Voy a llevar estos documentos a la oficina mañana” (domani porti i documenti in un luogo diverso rispetto a quello in cui ti trovi nel momento in cui parli).

“Lleva esta llave a casa de Marta” (stai chiedendo che la chiave venga portata in un luogo diverso a quello in cui ti trovi).

 

ULTERIORI CHIARIMENTI

Per consolidare ulteriormente la differenza tra “traer” e “llevar”, ti suggerisco alcuni scenari di vita quotidiana. Supponiamo che tu sia in una riunione di lavoro e hai bisogno di una cartella che hai lasciato sulla scrivania. In questo caso, chiederesti ad un collega di “TRAER” la cartella, questo perchè la persona si muoverebbe verso di te o verso la sala riunioni dove ti trovi. Se sei in camera da letto e chiedi a qualcuno di mettere le chiavi sul tavolo d’ingresso, gli diresti di “LLEVARLAS“, perchè implicherebbe allontanarsi dalla sua posizione.

Come hai potuto vedere, è solo ed unicamente una questione di prospettiva. Ricorda sempre di tenere in considerazione la posizione del parlante rispetto all’oggetto in questione.

 

PICCOLO SUGGERIMENTO

Se parli un pò di inglese, puoi pensare all’uso dei verbi BRING” (traer) e “TAKE” (llevar). Il concetto è assolutamente identico, si tratta di capire dove si trova la persona che parla e dove si trova l’oggetto.

Spero di averti aiutato e che tu abbia capito come e quando usare “traer” e “llevar”.

 

Nel caso volessi una spiegazione più approfondita, puoi mandarmi una mail a elena@fit4spain.com o mi puoi contattare qui: Contatto – fit4spain

Nel caso ti sia piaciuto questo articolo, ti potrebbe interessare anche questo: PEDIR E PREGUNTAR

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto