SPAGNA – LA TESSERA SANITARIA

la tessera sanitaria in Spagna

Come fare la tessera sanitaria in Spagna? Dove richiederla e che documenti si devono presentare? Se ti stai ponendo queste domande, continua a leggere per poterla richiedere oggi stesso! E come sempre, fit4spain ti regala espressioni colloquiali spagnole mentre leggi ed un piccolo glossario. 

 

 

CHE COS’È LA TESSERA SANITARIA?

La “tarjeta sanitaria” – Tessera Sanitaria è un documento che permette l’accesso ai servizi sanitari pubblici in Spagna. Tutti i residenti legali nel paese hanno diritto a questa tessera, che consente di usufruire dei servizi medici offerti dal Sistema Sanitario Pubblico Spagnolo.

Per poter  fare la tessera sanitaria pubblica in Spagna, devi avere diritto all’assistenza sanitaria pubblica. L’assistenza sanitaria è gestita in modo indipendente in ciascuna regione della Spagna, il che significa che i requisiti potrebbero essere leggermente diversi a seconda di dove vivi. Qui di seguito trovi i documenti che generalmente vengono richiesti.

 

CHI PUÒ ACCEDERE AL SISTEMA SANITARIO STATALE?

Come abbiamo detto il servizio sanitario statale in Spagna è gratuito, nonostante ciò devi soddisfare un certo numero di requisiti per potervi accedere gratuitamente. Eccoli elencati qui di seguito: 

 

  • sei un lavoratore dipendente o lavoratore autonomo residente in Spagna e pagante la previdenza sociale spagnola
  • sei in possesso del NIE
  • hai la residenza in Spagna e ricevi determinati benefici statali
  • sei un minorenne residente in Spagna
  • sei donna in gravidanza residente in Spagna
  • sei uno studente under 26
  • ricevi una pensione statale spagnola o determinati benefici
  • soggiorni temporaneamente in Spagna e hai una tessera EHIC (European Health Insurance Card)

la tessera sanitaria in spagna

COME RICHIEDERE LA TESSERA SANITARIA SPAGNOLA?

Il processo di richiesta della tessera sanitaria è piuttosto “sencilllo” – semplice e richiede solo alcuni documenti. La richiesta può essere fatta online ma devi essere iscritto al sistema @clave e probabilmente, se vivi de poco in Spagna, non lo sei. Il metodo più comune, è quello di recarsi direttamente al “Centro de Salud” che corrisponde al tuo indirizzo e richiedere la tessera sanitaria. Sia che tu faccia la richiesta online sia che tu la faccia di persona, ti verranno richiesti i seguenti documenti:

 

  • NIE
  • Documento d’identità/Passaporto
  • Numero Seguridad Social (in questo modo viene verificato che tu stia lavorando come dipendente o a partita iva)
  • Copia del tuo empadronamiento

 

OTTENERE LA TESSERA SANITARIA

Una volta consegnati i documenti, completata l’iscrizione e verificata la tua documentazione, ti verrà rilasciata la Tessera Sanitaria spagnola. In genere, (dipende come sempre dal luogo in cui risiedi), dovresti riceverla in un paio di “semanas” – settimane. Per velocizzare l’iter, puoi passare dal “Centro de Salud” in cui hai fatto la richiesta, anzichè aspettare che ti venga mandata a casa. 

 

la tessera sanitaria in spagna

 

I SERVIZI ONLINE

Con la tessera sanitaria, puoi avere accesso ai seguenti servizi online:

  • prendere appuntamento medico, può essere sia di persona che per telefono (per esempio nel caso tu abbia bisogno di conoscere i risultati di un esame medico)
  • controllare il proprio storico, come per esempio gli esami medici che hai richiesto, vedere i risultati e così via.
La tessera “no caduca” -non scade e ti da accesso ai servizi di assistenza medica finchè risiedi nella stessa Comunità Autonoma. Infatti, nel caso dovessi trasferirti in un’altra regione, dovrai rifare la richiesta ed anche l’aspetto della tua carta, ed i servizi erogati, saranno diversi. Questo perchè la Spagna ha 17 Comunità Autonome ed ognuna di esse ha un proprio sistema di assistenza sanitaria.
 
 

COME RICHIEDERE LA TESSERA SANITARIA EUROPEA

Ora che hai visto come fare la tessera sanitaria nazionale, vediamo quali sono i passi per richiedere quella europea. 

 

COSA È LA TSE?

La Tessera Sanitaria Europea è un documento che fornisce ai cittadini dell’Unione Europea, dello Spazio Economico Europeo (SEE) o della Svizzera l’accesso all’assistenza sanitaria in condizioni paragonabili a quelle dei residenti nel paese che visitano. È gratuita e personale, e la sua validità solitamente è di due anni.

 

QUALI SONO I DOCUMENTI NECESSARI?

Per richiedere la tessera sanitaria europea vengono richiesti i seguenti documenti:

  • passaporto o carta d’identità
  • NIE
  • contratto di lavoro/documenti partita iva (è necessario essere assunto da un’azienda o avere la partita iva)
  • numero della Seguridad Social

 

COME SI RICHIEDE LA TSE?

La forma più semplice per richiederla è online ma lo si può fare anche di persona presso qualsiasi ufficio della Sicurezza Sociale previa prenotazione.

Vediamo quali sono i passi da seguire per richiedere la TSE online.  Accedi alla pagina web della Seguridad Social: richiedere la TSE

 

tessera sanitaria spagnola  

Successivamente ti verranno richiesti i tuoi dati personali ed il tuo indirizzo (deve essere lo stesso che hai dato nel momento in cui ti sei iscritto alla Seguridad Social. Se nel frattempo è cambiato dovrai prima modificare i tuoi dati presso la Seguridad Social).

La tessera ti verrà spedita al tuo indirizzo ed avrà una validità di 2 anni ed è gratuita. Come vedi l’iter non è per niente complicato. 

 

Se hai bisogno di maggiori informazioni, anche su altri argomenti relazionati alla burocrazia spagnola, dai uno sguardo a questa sezione del mio blog: BLOG,oppure contattami qui: elena@fit4spain.comcontatto.

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto