Le spiagge più belle di Lanzarote, è difficile dire quali siano perché quest’isola regala spiagge molto diverse tra loro, in grado di soddifare i gusti di chiunque. Ce ne sono moltissime, alcune ancora molto selvagge ed altre più “comode”, con lettini, bagni e bar.
Di seguito trovi una classificazione delle spiagge più belle di Lanzarote, non in ordine di bellezza, non sarei in grado di scegliere. La scelta dipenderebbe da troppi fattori e sarebbe relativa alle necessità del momento. Le ho classificate pensando alle diverse esigenze, senza dare troppa importanza alla loro ubicazione visto che l’isola è piccola e la si può percorre da nord a sud in un’ora e mezza.
SPIAGGE SELVAGGE
PLAYA DE LA CANTERÍA
Questa spiaggia si trova nel paese di Orzola, nel nord dell’isola. È decisamente una tra le spiagge più belle di Lanzarote e senza dubbio una delle più selvagge. Dal centro del paese, la si raggiunge percorrendo una strada sterrata, la durata è di circa cinque minuti. Poco prima di raggiungere la spiaggia, c’è un parcheggio dove si può tranquillamente lasciare l’auto.
Appena si arriva in spiaggia, se si è fortunati e la giornata è limpida, si può vedere l’isola della Graciosa all’orizzonte. La spiaggia è molto ampia, la sabbia è dorata ed il mare di solito è piuttosto mosso. Se si sceglie questa spiaggia, non bisogna avere timore delle onde e del mare mosso. Proprio per questo motivo, è una delle spiagge preferite da coloro che amano il surf, i protagonosti qui sono il vento e le onde.
È importante portare con sé tutto il necessario per ripararsi dal sole oltre che da mangiare e da bere. Non ci sono servizi nella zona.
Non consiglio questa spiaggia per famiglie con bambini piccoli, in particolare per il mare che è solitamente mosso ed in certe occasioni può essere pericoloso.
PLAYA DEL CALETÓN BLANCO
Come tutte le spiagge del nord, è molto esposta al vento. Anche in questo caso, niente bar, servizi, lettini. Se si decide di visitare questa spiaggia, consiglio di arrivare fino alla spiaggia “Cantería”, a solo cinque minuti in auto. Entrambe sono tra le più belle spiagge di Lanzarote.
PLAYA DEL RISCO
Non la consiglio se si è in vacanza con bambini piccoli.
La vista, durante la discesa verso la spiaggia, è meravigliosa. Proprio davanti a sé, man mano che si scende, sempre più vicina, si vedrà l’isola della Graciosa. Proprio grazie a questa bellissima vista, è per me una delle spiagge più belle di Lanzarote. Il panorama è da togliere il fiato. La spiaggia ha sabbia dorata, il mare spesso può essere agitato. Non è adatta per fare snorkelling ma la vista compensa questa mancanza. Consigliatissima a coloro che amano il trekking ed il mare.
SPIAGGE PER FARE SNORKELLING
PLAYA DEL PAPAGAYO
Senza dubbio è tra le spiagge più belle di Lanzarote. Fa parte del Parco Naturale del Papagayo, si trova a Playa Blanca nella zona sur dell’isola. Il parco è composto da diverse spiagge. Ci si può arrivare in macchina, l’entrata al parco costa 3€ (per ogni auto che entra, non a persona). Il percorso per arrivare a questa bellissima spiaggia dura circa 10 minuti, la strada è sterrata, con molte buche. Le compagnie di autonleggio proibiscono entrare nel parco, proprio per le condizioni della strada. Nonostante ciò, quasi tutte le vetture che entrano al parco sono a noleggio. Il consiglio è quello di leggere il contratto d’affitto.
Si può anche arrivare alla spiaggia del Papagayo a piedi. Ci vorrà circa un’ora, partendo da Playa de las Coloradas. Non ci sono bar ne servizi fino a destinazione. Importante portare acqua e cappello.
Come abbiamo detto, il parco è composto da molte spiagge ma la più bella per fare snorkelling è senza alcun dubbio quella del Papagayo. L’acqua è verde smerando, solitamente il mare qui è tranquillo. Si possono vedere piccoli pesci anche sul bagnasciuga, poi, una volta indossata la maschera, ci si aprirà al mondo sottomarino. Si potranno vedere piccoli pesci neri con una linea viola, pesci gialli e verdi, pesci grigi di maggiori dimensioni. Si scorgeranno rocce nere in contrasto con la sabbia bianca e l’acqua color smeraldo. Ci si troverà in un mondo nuovo, ricco di vita e formazioni vulcaniche uniche.
Proprio di fronte alla spiaggia, ci sono un ristorante ed un bar, la vista da lì è mozzafiato.
PLAYA DE LAS COLORADAS
Questa spiaggia si trova proprio prima delle spiagge che appartengono al Parco del Papagayo. Spesso non ritenuta tra le più belle perchè la spiaggia è composta da rocce di piccole e medie dimensioni, è però una gemma se parliamo di snorkelling. Ai lati della baia ci sono delle scogliere dove si trova moltissima vita marina. La zona è riparata, non è pericoloso immergersi.
Io personalmente ho avuto la fortuna di vedere delle razze, una tartaruga, delle seppie, moltissimi pesci di varie dimensioni ed un “angel shark” (pesce appartenente alla famiglia degli squali ma innoquo!).
Il mare qui è di solito calmo, la zona è piuttosto riparata dal vento. Vicino alla spiaggia c’è un centro di sport acquatici “Papagayo Watersports” ecco il link – dove si possono affittare le maschere e tutto il necessario per immergersi. In zona ci sono servizi e qualche bar. Consigliata anche in famiglia.
SPIAGGIA CALIMERA
Anche in questo caso, tra le spiagge più belle di Lanzarote, consiglio una spiaggia nel sud dell’isola, nella località di Playa Blanca. La spiaggia è di medie dimensioni, con sassi, rocce e sabbia ma anche in questo caso, il fondo marino vale la pena. Oltre all’immensa quantità di pesci che si possono vedere, la formazione vulcanica del fondale marino, regala degli spettacoli poco consueti.
Anche questa spiaggia, trovandosi al sud di Lanzarote, è poco esposta al vento ed è adatta a famiglie. Proprio davanti alla spiaggia si trova “el paseo maritimo” – lungomare di Playa Blanca che ha un’estensione di 10 km, partendo dalla spiaggia di “Las Coloradas”, fino alla punta estrema chiamata “El Faro”. Zona consigliata per vedere dei bellissimi tramonti.
Andare a spiaggia Calimera, significa anche fermarsi nel ristorante che si trova di fronte a provare la miglior paella di tutta l’isola. Bellissima atmosfera, con tavolini sulla spiaggia, ombrelloni in paglia e serate con musica dal vivo. Vivamente consigliato. Ecco il link
Nella zona, a parte il ristorante, non ci sono bar o supermercati.
SPIAGGE ATTREZZATE, ADATTE AI BAMBINI
PLAYA GRANDE
Questa spiaggia è tra le più visitate di Lanzarote, si trova nella località di Puerto del Carmen e si estende per più di un kilometro.
Playa Grande è una delle spiagge più visitate di Lanzarote, di conseguenza, nei mesi estivi l’affluenza può essere alta.
PLAYA DORADA
Si trova sul lungomare di Playa Blanca, dove ci sono moltissimi bar, ristoranti ed un piccolo supermercato.
Questa spiaggia è dotata di lettini, servizi e bagnini.
È perfetta per i bambini o giovani che vogliano divertirsi con attività d’acqua. È possibile affittare pedalò, moto d’acqua o prenotare altre attrazzioni su cui divertirsi, come ad esempio il “banana boat”. Sulla spiaggia ci sono due bar.
La spiaggia non ha rocce, solo sabbia dorata (da qui il suo nome). L’accesso al mare è facile, la profondità non è alta e solitamente il mare qui è tranquillo. Poco adatta per fare snorkelling, essendoci molta sabbia e poche rocce, non si potrà vedere molta vita marina.
PLAYA EL JABLILLO
La spiaggia è atrrezzata con ombrelloni e sedie a sdraio.
È una bellissima piccola conca adatta alle famiglie e ai bambini. Trovandosi nella zona nord dell’isola, in occasioni può essere molto ventilata.
SPIAGGE PER FARE SURF
PLAYA DE FAMARA
La spiaggia in eccellenza, tra le più belle di Lanzarote, per fare surf è senza dubbio “Famara”.
Si trova nella zona nord ovest di Lanzarote, nella località di Caleta de Famara.
Si può arrivare in macchina e parcheggiare vicino alla spiaggia. La località di Famara é a soli cinque minuti a piedi dalla spiaggia, è piccola ma molto caratteristica. Si trovano molti negozi di surf, in cui si possono affittare mute e tavole da surf.
La spiaggia è molto estesa, con delle bellissime dune. L’ambiente è selvaggio, la natura è la protagonista. Famara, essendo molto estesa, non è mai una spiaggia massificata. Per quanto riguarda il mare, è spesso mosso, con onde, correnti forti e vento. Non a caso viene chiamata “la spiaggia dei surfisti”. Se si decide in entrare in acqua è bene non allontanarsi troppo dalla riva.