LA DIFFERENZA TRA SER ED ESTAR

differenza tra ser ed estar

Qual’è la differenza tra “ser” ed “estar”? Quale dei due verbi usare, e come si usano? Se hai iniziato da poco a studiare lo spagnolo, sicuramente ti sei già posto queste domande. In questo articolo, trovi una spiegazione semplice che ti aiuterà a dissipare tutti i tuoi dubbi.



QUAL È LA DIFFERENZA TRA SER ED ESTAR?

Capita a tutti, al principio, di sbagliare o confondersi e di non sapere quale delle due forme verbali usare. Forse hai pensato che “SER” ed “ESTAR” non sono altro che i  nostri “ESSERE” e “STARE” e che quindi non c’è necessità di soffermarsi su due verbi che esistono anche nella nostra lingua. In alcuni casi è così, purtroppo però, spesso non lo è. Ti faccio subito un esempio: 

“Sto male, sono malato”, questa frase NON si traduce: “Estoy mal, soy enfermo”. A livello grammaticale è completamente erronea. Se segui le mie spiegazioni, alla fine della lettura capirai la ragione e non commetterai più questo errore. 

Nonostante inizialmente il doppio verbo possa risultare antipatico,  con il tempo ti renderai conto che in realtà, SER ed ESTAR non fanno altro che arricchire la lingua, regalando maggiori sfumature. Infatti, dire “estoy feliz” e “soy feliz” non è la stessa cosa e si possono usare entrambe le espressioni, dando però un significato diverso a ciò che si sta esprimendo. Vediamo ora nello specifico quando vengono usati i due verbi.


SER

Il verbo SER esprime STATICITÀ, si usa per indicare qualcosa che non muta nel tempo, che rimane sempre uguale

Si usa per esprimere:

  • Una caratteristica fisica: sono alto -SOY alto
  • Un tratto caratteriale: sono socievole – SOY sociable
  • La professione: sono professore – SOY profesor
  • La religione: sono cristiano – Soy cristiano
  • La nazionalità: sono italiano – SOY italiano
  • Il materiale usato per creare un prodotto: è di lana – ES de lana

In generale per descrivere le caratteristiche fisiche di una persona si usa il verbo SER. Ci sono casi in cui si può usare il verbo Estar per evidenziare un cambiamento, qualcosa che è mutato. Per esempio, ad una persona che di solito è piuttosto in forma, le si puó dire “Estás gordito” (sei cicciottello…in questo periodo). In questo caso stiamo evidenziando il fatto che normalmente non lo è. 

In base a questo esempio, puoi apprezzare ciò che ti ho spiegato precedentemente. La scelta tra SER e ESTAR in una frase, determina il significato della stessa.

 

 

 

ESTAR

Il verbo ESTAR esprime CAMBIAMENTO, si usa per indicare qualcosa  che muta nel tempo, che non rimane sempre uguale.

Si usa per esprimere:


  • Uno stato fisico passeggero: sono malato – ESTOY enfermo
  • Uno stato mentale: sono felice – ESTOY feliz
  • Lo stato civile: sono sposato – ESTOY casado (ad eccezione di “sono vedevo” che si traduce con SER “Soy viudo”)
  • Il lugo in cui si trova qualcosa / qualcuno: sono a Milano – ESTOY en Milán; Dov’è il bagno? Donde ESTÁ el baño?

 

A livello grammaticale, sia SER che ESTAR sono verbi irregolari. Questo significa che la loro coniugazione ed il loro utilizzo seguono delle regole NON STANDARD rispetto alla maggior parte dei verbi. Sono entrambi verbi derivanti dal latino, SER deriva dal verbo ESSE ed ESTAR deriva dal verbo STARE.


ser ed estar


Ora è arrivato il momento di vedere se hai capito qual è la differenza tra “ser” ed “estar” e se sei pronto per una conversazione in perfetto spagnolo. Cosa esprime la frase “estoy feliz”? Abbiamo detto che il verbo ESTAR esprime cambiamento, qualcosa di mutevole, qualcosa di temporale. Estoy feliz in questo caso vuol dire “in questo momento, ora, oggi, in questo periodo sono felice”. Al contrario il verbo SER esprime staticità, qualcosa che non cambia, quindi “soy feliz” indica una condizione perenne “sono felice, lo sono sempre, lo sono in generale nella mia vita”.


Come vedi la regola è semplice e la differenza tra “ser” ed “estar” è netta. Sono sicura che molte delle tue incertezze sono state dissipate. Se hai bisogno di chiarire dei dubbi o vuoi praticare ciò che hai imparato oggi con delle conversazioni mirate,  puoi farlo con me, contattandomi a: elena@fit4spain.com oppure compilando il seguente formulario: contatto.


Nel caso ti sia piaciuto questo articolo, ti invito a leggere anche questo: PEDIR E PREGUNTAR, altrettanto interessante e semplice da capire. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto