I SALUTI IN SPAGNOLO

Tabella dei Contenuti

I saluti in spagnolo si usano come in italiano? Quanti ce ne sono e quali sono le situazioni in cui usarne uno piuttosto che un altro? Leggi tutto l’articolo e non avrai più alcun dubbio. Buona lettura.

 

I SALUTI PIÙ USATI IN SPAGNOLO

HOLA

Tra i saluti più usati troviamo senza dubbio “ciao” che in spagnolo si traduce “hola”. La H in spagnolo è muta, quindi non si pronuncia mai. Questo saluto è il più usato tra tutti, lo puoi utilizzare in moltissimi contesti. Quando entri in un negozio, in un ristorante, in un bar, ufficio e così via. Lo si usa solo nel momento in cui si arriva o entra in un posto e non per congedarsi. Una curiosità: per congedarti puoi dire “CHAO”. La pronunci come il nostro “ciao” e come ho detto, si usa solo nel momento in cui ci si congeda.
 
“Hola”è il saluto più usato perchè lo spagnolo non è formale come l’italiano e quindi spesso potrai salutare le persone dando direttamente del “tu”.

 

BUENOS DÍAS, TARDES, NOCHES

Dopo il ciao sicuramente vengono questi tre saluti, “buenos días”, “buenas tardes” e “buenas noches”. Ma perchè tre saluti e non quattro se le parti del giorno sono quattro? Perchè nella lingua spagnola la giornata viene divisa in tre parti. 

Guarda il video: 

Vediamo quali sono:

 

BUENOS DÍAS

“Buenos días” traduce il nostro “buongiorno”. Lo si usa dalla mattina fino all’ora di pranzo. Non ci sono orari fissi, come è normale che sia. Dipende dal paese in cui ti trovi, dal contesto e dalla situazione. In generale, possiamo dire che si può usare “buenos días” fino all’ora di pranzo. In Spagna il pranzo inizia verso le 13:30 per finire verso le 15:00. Di solito il pranzo e la cena sono spostati  in avanti di un’ora rispetto all’Italia. È un saluto formale ma lo puoi intercambiare con il “ciao”.

 

BUENAS TARDES

Questo saluto significa sia “buon pomeriggio” che “buonasera”. Questo avviene perchè nella lingua spagnola non esiste il concetto di “sera”. Il pomeriggio arriva fino alla notte che rispetto a quello che succede nella lingua italiana, inizia molto prima. Successivamente lo vedremo nel dettaglio.

“Buenas tardes” viene usato dopo il pranzo fino ad intorno le nove di sera. Per noi italiani, inizialmente, è un termine strano perchè non ci da la possibilità di definire con esattezza a che ora è avvenuto qualcosa o avverrà. In questo esempio: “Lo he visto ayer por la tarde” (l’ho visto ieri pomeriggio//sera). Non sappiamo esattamente quando. La stessa cosa succede nella frase “nos vemos mañana por la tarde” (ci vediamo domani pomeriggio//sera). Il momento a cui si riferisce la persona che parla, solitamente, lo si comprende grazie alla conversazione in corso. La comunicazione di solito non è mai basata su di una sola frase, di conseguenza, il contesto ci farà capire se si sta parlando della sera o del pomeriggio.

 

Per ulteriori spiegazioni, clicca qui Facebook

 

 

BUENAS NOCHES 

Questo saluto viene usato a partire dalle nove di sera e a contrario di ciò che succede nella lingua italiana, non viene usato solo per congedarsi ma anche come un saluto nel momento in cui si entra in un locale. Viene usato come i nostri “buonasera” e “buonanotte”. Quindi ha un doppio significato. 

 

ALTRI SALUTI COMUNI IN SPAGNOLO

 

HASTA LUEGO, ADIÓS, CHAO, NOS VEMOS

Sia “hasta luego” che “adiós” vengono usati per congedarsi e sono usati spessissimo. Si possono usare in modo indifferente. A seconda delle zone sentirai più spesso “adiós” o “hasta luego” ma tra le due forme non ci sono differenze. Un’altra forma per dire arrivederci, come abbiamo detto, è “chao” più informale che le precedenti. “Nos vemos”, come “chao” è informale e lo userai solo con amici. Non lo puoi usare per salutare uscendo da un locale a meno che tu conosca la persona.

 

CUIDATE 

Questo saluto viene usato per congedarsi da una persona che sappiamo non vedremo per un periodo di tempo. Può essere una persona che non fa parte della nostra cerchia di amici e che vediamo solo per caso a volte, un conoscente che incontriamo per la strada, ad esempio. Oppure lo possiamo usare nel caso in cui ci congediamo da qualcuno che conosciamo bene, anche un familiare, che non vedremo  per tanto tempo perchè parte per un viaggio, ad esempio. 

 

ESEMPI

A continuazione trovi degli esempi in cui vengono utilizzate le espressioni elencate sopra. 

 

ENTRANDO IN UN NEGOZIO

“Hola/Buenos días/Buenas tardes/Buenas noches”.

“Hola, buenos días…que tal?” – questo è un saluto molto comune, non bisogna rispondere al “que tal” (come stai – fa parte del saluto). 

 

USCENDO DA UN NEGOZIO

“Adiós/Hasta luego/ Chao”.

CONGEDANDO UNA PERSONA AMICA O CONOSCENTE

“Chao, nos vemos, cuidate”.

 

Esistono, come è normale che sia, moltissimi altri saluti. Queste sono solo le forme più comuni e che dovresti dominare e saper usare se fai un viaggio in Spagna o ti vuoi trasferire.

 

Se vuoi approfondire l’argomento, contattami qui Contatto – fit4spain, oppure scrivimi:

elena@fit4spain. com. Sono sempre a disposizione per chiarimenti o lezioni personalizzate.

Se ti è piaciuto questo articolo, qui trovi il link ad uno altrettanto interessante: I NUMERI

Facebook
WhatsApp

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto