Se stai pensando di trasferirti in Spagna, o sei già sul suolo spagnolo e sei alla ricerca di nuove opportunità professionali, è essenziale per te sapere come cercare lavoro, quali sono le diverse tipologie di contratti in cui potresti incorrere e come funzionano i colloqui.
COME CERCARE LAVORO IN SPAGNA?
Per cercare lavoro in Spagna, ti consiglio i seguenti metodi:
- ricerca online
- agenzie per l’impiego
- consegnare il CV di persona
- il passaparola
- frequentare corsi di lingua
RICERCA ON LINE
Come in molti paesi, la ricerca online è il metodo più diffuso. Non ci sono grosse differenze rispetto all’Italia, le piattaforme più usate a questo fine sono:
- InfoJobshttps://empresas.infojobs.net/
- Linkedin https://www.linkedin.com/
- Infoempleo https://www.infoempleo.com/
- Indeed Ofertas de trabajo, bolsa de trabajo | Buscar empleo en Indeed España
- Monster https://www.monster.es/
Linkedin si dissocia un pò dalle altre piattaforme ed è specialmente utile se cerchi lavoro in una multinazionale. Per realtà locali o più piccole, probabilmente sono più utili gli altri portali. Ognuno di essi richiede una registrazione in cui apporti i tuoi dati personali, i tuoi studi, la tua esperienza e così via.
AGENZIE PER L’IMPIEGO
- Rivolgersi alle agenzie per l’impiego, comunemente chiamate ETT, è comune in Spagna. Queste agenzie facilitano il contatto tra aziende e candidati, semplificando il processo di assunzione. Anche in questo caso, non ci sono grandi differenze rispetto all’Italia. Potrai iscriverti alla pagina web dell’agenzia, buona norma, è anche portare il tuo CV direttamente in una delle filiali dell’agenzia da te scelta. In questo modo ti puoi presentare direttamente. Le più conosciute sono:
- Adecco Adecco – Empleo y Orientación Laboral
- Ranstad Randstad | Servicios globales de RRHH y empleo
- Grupo norte Inicio – Grupo Norte (grupo-norte.es)
Lo stipendio che ricevi, se contrattato da una “ETT”, non è diverso rispetto a quello che viene percepito dalle persone che vengono contrattate direttamente dall’azienda. La Seguridad Social, in questo caso, viene pagata dall’agenzia e non dall’azienda. Se ti stai chiedendo cosa sia la Seguridad Social, qui trovi le informazioni: SEGURIDAD SOCIAL, COSA È E COME SI OTTIENE?
CONSEGNARE IL CV DI PERSONA
Consegnare il curriculum di persona è un ottimo modo per presentarsi. Forse più diffuso in Spagna che in Italia. Rappresenta una buona opportunità e se sei fortunato, puoi parlare direttamente con chi è a carico della selezione del personale. Ovviamente, dipende molto dal contesto e dalle dimensioni dell’azienda. Ti consiglio di portare il CV di persona solo se l’azienda è piccola o di medie dimensioni.
IL PASSAPAROLA
È lo strumento di marketing più potente che esista. Quando cerchi lavoro, fallo sapere al maggior numero di persone possibile. Sarà la tua arma vincente. Una persona che viene raccomandata da un amico o conoscente crea un livello di credibilità difficile da raggiungere con altri strumenti.
FREQUENTARE CORSI DI LINGUA
Non trascurare mai quest’aspetto nella ricerca del lavoro. La conoscenza approfondita dello spagnolo è fondamentale (il grado di conoscenza richiesta dipende ovviamente dal tipo di lavoro a cui aspiri). In alcune città, come Barcellona, potrebbe essere richiesta anche la conoscenza della lingua ufficiale (per esempio,nel caso di Barcellona, il catalano). Anche in questo caso, dipende dal tipo di lavoro e dal contesto. Se lavori in una grande azienda i cui clienti sono prettamente stranieri o spagnoli ma non catalani, allora la conoscenza della lingua ufficiale non ti verrà richiesta.
Nel caso tu abbia bisogno di qualche lezione pratica, veloce ed efficace, vai al mio blog nella sezione LEZIONI DI SPAGNOLO. Se invece desideri spiegazioni più approfondite ed adatte alle tue necessità, mi puoi contattare per lezioni private a questo indirizzo elena@fit4spain.com o compilando questo formulario Contatto.
CURRICULUM E LETTERA DI PRESENTAZIONE
Assicurati che il tuo curriculum sia ben strutturato e adattato agli standard spagnoli. Includi sempre una lettera di presentazione in spagnolo evidenziando le tue competenze e le motivazioni per le quali ti candidi a quel determinato lavoro. Cerca di adattare il tuo curriculum vitae ad ogni offerta di lavoro. Chi seleziona i candidati e lo fa per professione, si accorgerà se il tuo è generico e lo stai mandando a tutte le aziende.
Un ulteriore aspetto molto importante, a cui credo si dia più importanza che in Italia, è non dimenticarsi di inserire la propria foto. Infatti, un CV senza foto viene spesso scartato a priori.
PROCESSO DI ASSUNZIONE, COME FUNZIONA?
Ora che sai come cercare lavoro, ti illustro come funziona in genere il processo di assunzione.
Il processo di assunzione non varia significativamente rispetto all’Italia. In genere si riceve una chiamata dall’azienda, la quale propone un primo colloquio per videochiamata. Seguita, se tutto va bene, da altri colloqui, uno o due.
Al colloquio puoi andare vestito in modo informale. Di nuovo, dipende dal tipo di lavoro che andrai a svolgere. Per quanto riguarda lo stipendio, solitamente l’importo che percepirai nel caso venissi assunto, ti viene comunicato fin dal primo contatto telefonico. Se cerchi lavoro in ufficio, spesso, nelle grande città come Barcellona e Madrid, viene proposto l’orario intensivo. Ossia, di venerdì si entra prima e si esce prima!
Lo smart working è sempre più diffuso, infatti molte aziende offfrono la possibilità di lavorare in modo “hibrido”, un paio di giorni in ufficio ed il resto da casa.
Per ciò che concerne l’orario molte aziende, specialmente multinazionali, offrono la possibilità di gestire il proprio orario scegliendo quando iniziare e finire la giornata (dentro limiti stabiliti dall’azienda).
QUALI SONO LE TIPOLOGIE DI CONTRATTO PIÙ DIFFUSE?
Di seguito i 4 tipi di contratto esistenti in Spagna:
- Contratto a tempo indeterminato
- Contratto temporale
- Contratto di apprendistato
- Contratto di stage
CONTRATTO A TEMPO INDETERMINATO
Conosciuto in Spagna come “contrato indefinido”, come dice il nome stesso, non ha una durata determinata. Può essere “full time”, “part time” o “fijo discontinuo”. Quest’ultima tipologia di contratto è un’alternativa ai contratti stagionali, che offre vantaggi simili a quelli di un contratto a tempo indeterminato ma consente all’azienda di metterti in aspettativa, nei periodi di minor lavoro. Tu percepirai la disoccupazione e verrai richiamato quando aumenta l’attività. Il periodo di inattività non può superare i 3 mesi all’anno.
CONTRATTO TEMPORALE
Può essere utilizzato solo nel caso in cui si assume una persona per un periodo di tempo determinato e per una attività in concreto, ossia che abbia una durata specifica. L’azienda deve giustificare la causa del contratto temporale, in caso contrario questo si trasforma legalmente in contratto a tempo indeterminato.
CONTRATTO DI APPRENDISTATO
Viene stipulato per favorire l’inserimento lavorativo dei giovani, di età tra i 18 ed i 25 anni. Il datore di lavoro dovrà alternare il lavoro retribuito presso l’azienda con l’apprendimento presso un centro di formazione o all’interno dell’azienda stessa.
CONTRATTO DI STAGE
Questo contratto ha la finalità di consentire al lavoratore di acquisire esperienza professionale in base agli studi svolti.
CONCLUSIONE
Come hai potuto vedere, il mondo del lavoro spagnolo non è poi così diverso da quello italiano, specialmente se parliamo in termini di metodi per la ricerca del lavoro o nel modo in cui vengono svolti i colloqui. Direi che la differenza sostanziale tra i due paesi sta nel tipo di contratti esistenti. Infatti in Italia la pratica dei contratti stagionali o a tempo determinato, è molto più diffusa. Tanto è vero che è quasi impossibile ottenere un contratto a tempo indeterminato fin dal primo giorno mentre in Spagna è una realtà.
Se hai bisogno di maggiori informazioni, anche su altri argomenti relazionati alla burocrazia spagnola, dai uno sguardo a questa sezione del mio blog: BLOG,oppure contattami qui: elena@fit4spain.com o contatto.